MENU
IT
Dettaglio di una ciotola di cereali e un bicchiere di succo di arancia presso il convitto femminile a Bolzano Dettaglio delle mani di una studentessa mentre si esercita al pianoforteDue ragazze studiano alla scrivania della camera presso Koflerstiftung MädchenheimIl pianoforte presso la biblioteca del convitto Koflerstiftung Mädchenheim a Bolzano Dettaglio di una fetta di pane con la marmellata

Regolamento del convitto femminile

SVOLGIMENTO DELLA GIORNATA

Sveglia: Alle 6:45 le ragazze vengono svegliate.
A richiesta è possibile cambiare l'ora.  
Colazione: Dalle 6:45 alle 7:45 è pronta la colazione in sala da pranzo.
Pranzo: Alle 12:30 viene distribuito il pranzo.
Le alunne che finiscono le lezioni più tardi possono pranzare fino alle 15:00.  
Tempo libero con possibilità di uscita nel pomeriggio: Le alunne possono uscire dalle 14:30 alle 16:30 (con permesso dei genitori o di chi ne fa le veci). Le alunne che hanno lezione di pomeriggio possono uscire successivamente. Le ragazze devono segnalare la loro uscita e l’avvenuto rientro all'educatrice o all'educatore. 
Orario di studio: L'orario di studio va dalle 16:30 alle 18:30
In tale lasso di tempo deve essere rispettato il silenzio nelle camere. Le educatrici o gli educatori vigilano sul rispetto di tali regole.
Le ragazze maggiorenni si organizzano liberamente i tempi di studio e uscita (in accordo con i genitori o chi ne fa le veci).   
Cena: Alle 18:30 si cena.
Tempo libero con possibili uscite serali: La sera le ragazze possono dedicarsi ai propri passatempi (in giardino fino alle 21:30, in casa fino alle 22:00).
Di norma le uscite serali sono possibili come segue, in ogni caso dalle 19:30 in poi (solo con il permesso dei genitori o di chi ne fa le veci):
alunne quattordicenni fino alle 20:30 (tre volte a settimana)
alunne quindicenni fino alle 21:00 (tre volte a settimana)
alunne sedicenni fino alle 21:30 (quattro volte a settimana)
alunne diciassettenni fino alle 22:00 (tutti i giorni)
alunne maggiorenni fino alle 23:00 (tutti i giorni)
Ragazze minorenni che desiderano uscire più a lungo necessitano del permesso dei genitori o di chi ne fa le veci.
Non si danno in consegna chiavi del Collegio.  
Riposo notturno: Il riposo notturno ha inizio alle 22:00. Nelle camere, nei corridoi e sulle scale si deve osservare silenzio per rispetto verso le coinquiline.

REGOLAMENTO

Camere: Ogni alunna è tenuta ad arieggiare la mattina la propria camera e a tenerla e lasciarla in ordine (letto, armadio, scrivania, scaffale, bagno, ecc.) in modo che anche le sue coinquiline possano trovarsi a loro agio.
La biancheria da letto deve essere cambiata dalle alunne ogni due settimane, gli asciugamani ogni settimana. L'ordine nelle camere viene controllato quotidianamente da educatrici o educatori.
Bagno: Gli articoli igienici (creme, shampoo, ...) e gli utensili (spazzole, attrezzature da styling, ...) devono essere custoditi negli appositi spazi (armadio a muro, porta-shampoo, scaffali di legno, ...).
Stoviglie:  È vietato portare stoviglie in camera (tranne in caso di malattia). I pasti vengono consumati nel refettorio e le stoviglie sporche deposte negli appositi contenitori. 
Pantofole: In casa tutte le alunne portano pantofole antiscivolo. Le scarpe vengono riposte nei contenitori previsti e non possono essere portate in camera.
Ascensore: Le alunne possono utilizzare l'ascensore solo con l'autorizzazione di un'educatrice o un'educatore.
Visite: Ogni visita deve essere comunicata alle educatrici o agli educatori a cui compete la necessaria autorizzazione. Va rispettato lo svolgimento delle attività quotidiane del Collegio. Durante il soggiorno anche i visitatori e le visitatrici sono tenuti a rispettare il Regolamento del Collegio. Il Collegio non si assume alcuna responsabilità o l’obbligo di sorveglianza per visitatrici o visitatori. 
Locale palestra: Il Collegio dispone di una palestra dotata di attrezzature soggette a manutenzione periodica. Le attrezzature possono essere utilizzate unicamente da alunne in buone condizioni fisiche. Le ragazze sono tenute a seguire le prescrizioni e norme d'uso. Previa prenotazione le alunne possono ritirare la chiave della palestra presso le educatrici o gli educatori.
Feste, manifestazioni, offerte religiose: Insieme alle alunne il Collegio femminile si impegna a organizzare feste e celebrazioni nonché meditazioni e momenti di riflessione in modo adeguato.
Orari di apertura: Gli orari di apertura del Collegio dipendono dal calendario scolastico vigente in provincia di Bolzano. Al di fuori dei giorni di scuola fissati dal calendario il Collegio resta aperto solamente in occasione degli esami scritti di maturità. 
Finesettimana: Ogni fine settimana le alunne tornano a casa.
Il rientro in Collegio può avvenire la domenica sera, dalle 19:00 alle 22:00, il lunedì mattina oppure lunedì dopo la scuola. L'orario prescelto viene comunicato dai genitori all'inizio dell'anno scolastico.  
Assenze: I genitori o chi ne fa le veci devono comunicare alle educatrici o agli educatori le assenze programmate (ritorno a casa, tirocini, uscita dal territorio nazionale, ecc.) almeno un giorno prima dell'assenza stessa al numero di cellulare 0039 324 5855464 (con SMS, WhatsApp o telefonata) o via e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
L'alunna deve sempre comunicare a educatrici ed educatori le uscite effettuate durante il tempo libero nonché l’avvenuto rientro al Collegio.
I genitori o chi ne fa le veci possono richiedere il permesso per eventuali uscite necessarie al di fuori degli orari stabiliti. Le alunne maggiorenni possono farne direttamente richiesta alle educatrici o agli educatori. Per uscite a frequenza regolare (ad es. per lezioni di musica, allenamenti, scuola guida) è sufficiente un unico permesso dei genitori o di chi ne fa le veci.
Le alunne devono in ogni caso segnalare il proprio ritorno nonché l'uscita dall'area del Collegio.
L'abbandono non autorizzato dell'area del Collegio rappresenta una grave violazione del Regolamento.   
Salute: Malattie, incidenti e altre emergenze vanno comunicate immediatamente alle educatrici e agli educatori in servizio. La somministrazione di farmaci di qualsiasi tipo da parte di educatrici o educatori è vietata per legge. Le educatrici o gli educatori non possono accompagnare le alunne a visite mediche e terapie programmate. I genitori o chi ne fa le veci sollevano il Collegio (la direzione, le educatrici, gli educatori) espressamente dalla responsabilità per qualsiasi conseguenza causata dall'assunzione di farmaci autonoma o dalla somministrazione di farmaci ad altre persone nel Collegio.
In caso di malattia vengono avvisati (con telefonata, SMS o WhatsApp) i genitori o chi ne fa le veci affinché vengano a prendere l'alunna al Collegio. In casi eccezionali e non urgenti l'alunna può restare per breve tempo nel Collegio. I genitori o chi ne fa le veci devono essere raggiungibili anche durante le ore notturne. Qualora in caso di malattia o incidente sia necessario richiedere un servizio taxi, le rispettive spese sono a carico dei genitori o di chi ne fa le veci.   
Antincendio, uscite di emergenza: Ai fini della sicurezza antincendio è vietato portare in Collegio apparecchiature elettriche (bollitori o macchinette del caffè, coperte termiche, umidificatori, ...), fatta eccezione per cellulari, portatili e apparecchiature per igiene e styling.
Si fa inoltre presente che, sempre per motivi di antincendio, le porte delle uscite di emergenza sono dotate di maniglioni antipanico. Tali porte possono essere aperte in qualsiasi momento dall'interno.   
Videosorveglianza, impianto d' allarme: Agli ingressi e alle uscite è in funzione un impianto di videosorveglianza.
Durante la notte viene inserito anche l'allarme.   
Foto e video: Ai sensi della protezione dei dati all'interno del Collegio è possibile fare foto e video solo con espresso consenso delle persone interessate.
Senza specifico consenso è vietato fotografare, riprendere e registrare nonché pubblicare conversazioni del personale e di altre inquiline del Collegio.    
Udienze genitori: In autunno e in primavera si tengono udienze per i genitori o chi ne fa le veci, in presenza o online, in data da comunicarsi tempestivamente. 
Puntualità: Lo svolgimento delle attività quotidiane e la puntualità ai pasti, nello studio, al rientro da uscite e l'inizio del riposo notturno vanno sempre rispettati.
Frequenza scolastica: La frequenza regolare e coscienziosa delle lezioni è importante. Al di fuori del periodo scolastico l'alunna può restare in Collegio solo in casi straordinari e in accordo/con il permesso dei genitori o di chi ne fa le veci.
Stampe: In Collegio è possibile stampare, fotocopiare o scansionare compiti o elaborati. A tal fine viene messa a disposizione una stampante multifunzione. Le stampe possono essere lanciate dal proprio dispositivo (portatile, cellulare). Per la funzione di stampa va installata un'apposita app che prevede il caricamento di un importo a credito mediante carta di credito o carta ricaricabile.
Ambiente: Nel rispetto dell'ambiente il Collegio chiede una gestione responsabile della raccolta separata dei rifiuti.
Gli arredi vanno usati con cura; inoltre, per tutelare l'ambiente si raccomanda un uso razionale di corrente, acqua e riscaldamento. 
Giardino: Nel giardino del Collegio sono a disposizione vari mobili. Le alunne rispondono di eventuali danni o sporco sui mobili.
Dopo l'uso i mobili da giardino devono essere riposti ordinatamente.  
Danni a cose: Eventuali danni materiali (ad esempio rottura di finestre, danni ai mobili e alle apparecchiature, ecc.) devono essere immediatamente segnalati alle educatrici, agli educatori o alla direzione e puntualmente risarciti. Danneggiamenti dolosi rappresentano una grave violazione del Regolamento del Collegio.
Furto: Il furto è un reato penale e rappresenta una grave violazione del Regolamento del Collegio. 
Oggetti pericolosi o vietati: Sono vietati il possesso, l'utilizzo e la concessione ad altri di oggetti pericolosi o vietati (ad esempio di armi, coltelli e petardi, sostanze velenose o dannose per la salute, infiammabili o esplosive) e di oggetti che disturbano l'attività del Collegio. Eventuali trasgressioni rappresentano una grave violazione del Regolamento del Collegio. In caso di sospetto la direzione o le educatrici o gli educatori possono controllare i beni privati delle ragazze. I suddetti oggetti vietati possono essere sequestrati e messi al sicuro dalle educatrici o dagli educatori per essere poi consegnati ai genitori o a chi ne fa le veci.
Utilizzo di apparecchiature elettroniche: Le ragazze si impegnano a utilizzare coscienziosamente le apparecchiature elettroniche e i media digitali. L'utilizzo dei dispositivi è vietato in zone dove vige il divieto di usare il cellulare (ad esempio nella sala da pranzo) e durante il riposo notturno. Le educatrici e gli educatori possono autorizzare eventuali eccezioni.
Sono vietati giochi e film violenti e pornografici.
Alla prima violazione delle prescrizioni relative all'uso di apparecchiature elettroniche o in caso di utilizzo eccessivo, irregolare o irresponsabile, le educatrici e gli educatori possono ritirare temporaneamente l'apparecchio in questione e/o altri dispositivi elettronici, limitare i tempi di utilizzo e/o vietare il collegamento alla rete internet del Collegio.
Alla prima violazione il dispositivo viene sequestrato per un massimo di tre giorni di scuola, dalla seconda violazione in poi fino a sette giorni di scuola. Qualora il periodo di sequestro includa giorni che la ragazza non trascorre in Collegio, per tale lasso di tempo le viene consegnato il dispositivo/i dispositivi, per essere poi ripreso/i in custodia per il tempo mancante al ritorno in Collegio.
L'eventuale rifiuto di consegnare il dispositivo alle educatrici o agli educatori rappresenta una grave violazione del Regolamento del Collegio. Durante il periodo di sequestro è vietato l'utilizzo di apparecchiature elettroniche aventi le stesse funzioni dei dispositivi ritirati (ad esempio di un secondo cellulare/un'altra carta SIM).
La direzione, le educatrici e gli educatori possono in caso di sospetto, da comunicarsi per iscritto ai genitori o a chi ne fa le veci e alle ragazze maggiorenni, o in caso di grave violazione del Regolamento del Collegio accedere a tutti i dati memorizzati dalle ragazze, senza alcuna limitazione; in tal caso la ragazza deve rendere immediatamente accessibili i propri dati alla direzione e alle educatrici o agli educatori. Un rifiuto anche solo parziale rappresenta una grave violazione del Regolamento del Collegio.   
Fumo: In tutta l'area del Collegio (casa e spazi all'aperto) è severamente vietato fumare. Nell'area del Collegio sono vietate anche le sigarette elettroniche e il consumo di snus. Il mancato rispetto di tale divieto comporta sanzioni amministrative e rappresenta una grave violazione del Regolamento del Collegio. 
Alcol: Nell'area del Collegio sono vietati il possesso, il consumo e la concessione ad altri di bevande alcoliche. Ai fini dell'accesso al Collegio (dopo il fine settimana, uscite o manifestazioni, ...) le educatrici e gli educatori effettuano alcoltest a campione.
Il mancato rispetto delle disposizioni sul consumo di alcol rappresenta una grave violazione del Regolamento del Collegio. I genitori o chi ne fa le veci saranno informati e dovranno venire a prendere immediatamente la ragazza qualora ecceda il limite massimo di tasso alcolico o sia visibilmente in stato di ebbrezza. 
Droghe: Sono vietati l'introduzione, il possesso, il consumo e la concessione ad altri di sostanze stupefacenti, droghe ecc. Il mancato rispetto del divieto è in ogni caso oggetto di denuncia e rappresenta una grave violazione del Regolamento del Collegio. La direzione effettua a campione test antidroga. Qualora una ragazza sia visibilmente in stato alterato o venga sorpresa a consumare droghe, i genitori o chi ne fa le veci devono venire immediatamente a prenderla.
La direzione si riserva di eseguire retate antidroga.  
Giochi: Sono vietati i giochi con puntate in denaro.
Sanzioni: Al Collegio premono molto la sincerità, la disponibilità di riparare ai propri errori e la volontà di lavorare su sé stessi.
In caso di violazioni del Regolamento del Collegio le educatrici e gli educatori possono adottare le seguenti misure educative: rimproveri, avvertimenti, revoca di agevolazioni, esercizi aggiuntivi, limitazione temporanea delle uscite e servizi per la collettività.
I caso di violazioni del Regolamento del Collegio ripetute o definite come gravi dal Regolamento stesso, nonché in tutti gli altri casi indicati nel Contratto stipulato con il Collegio, la direzione può ordinare l'espulsione temporanea dal Collegio per un massimo di dieci giorni consecutivi di scuola o l'espulsione definitiva dal Collegio.